Anatomia e Fisiologia
Troppo spesso gli uomini poco sanno, spesso in modo non corretto, di come sia fatto il proprio apparato genitale e di come funzioni.
Andrologiaonline vi fornisce le schede di illustrazione delle strutture e delle funzioni degli organi genitali e le più significative immagini derivate dalle tavole anatomiche e dai preparati istologici.
La lettura delle schede e la visione delle immagini consente di conoscere meglio lʼanatomia e la fisiologia dellʼapparato e così di comprenderlo meglio sia quando è in ordine sia quando dà luogo a segnali di disfunzione.
Introduzione
Il sistema riproduttivo e sessuale maschile è costituito da organi interni (prostata, vescicole seminali, uretra prossimale) ed esterni (pene ed uretra distale, scroto e testicoli) al corpo.
Il suo ruolo è duplice: la funzione riproduttiva, ovvero la produzione e l'emissione degli spermatozoi nell'apposito liquido spermatico, la funzione sessuale, ovvero l'attività di generazione del piacere che pur ottenibile con la stimolazione di ogni parte del corpo trova in questo sistema la struttura di maggiore efficacia ed intensità.
Origina da componenti che nel feto hanno dapprima funzione emuntoriale, ovvero di filtrazione del sangue e produzione dell'urina, e che poi vengono colonizzati dalle cellule germinali che imporranno lo sviluppo delle strutture specifiche sotto la guida degli androgeni ed in particolare del testosterone e della sua forma attiva, il DHT. L'intervento androgenico è fondamentale poiché le strutture sono le medesime per lo sviluppo in senso femminile e se esso manca in un periodo più o meno precoce dello sviluppo fetale, il sistema può dare luogo a strutture variabilmente miste o completamente contrarie al sesso genetico. La parte terminale, l'uretra, è in comune con il sistema emuntoriale (reni, uretere, vescica) al quale consente lo svuotamento della vescica (minzione).
Il sistema lavora sotto il complesso controllo endocrino specifico (androgeni ed in particolare il testosterone) e diencefalico cerebrale tramite l'attività dell'ipofisi, nonché sotto il controllo della rete nervosa adrenergica (mediatore la noradrenalina e molecole correlate) e colinergica (mediatore l'acetilcolina e molecole correlate): l'equilibrio tra gli stimoli e le inibizioni indotte dalle due componenti è fondamentale per la corretta funzione del sistema, ma tale equilibrio è relativamente fragile ed influenzabile da numerosi eventi che così possono condizionare anche in modo pesante la funzione complessiva sia dal punto di vista riproduttivo che sessuale.
La sua collocazione nell'area pelvica dell'addome lo pone in stretta relazione anche con i circuiti funzionali della nutrizione (intestino e relativo sistema vascolare e neuroendocrino), del fegato e della milza il cui equilibrio funzionale è fondamentale per il mantenimento della funzione del sistema riproduttivo e sessuale.