top of page

La prostata e le vescicole seminali

La prostata

La prostata (fig. 16) (fig. 17) (fig. 18) è una piccola ghiandola (diametro trasversale massimo 3 cm, diametri anteroposteriore e vescico-uretrale massimo 2 cm) ellissosferoidale, situata sotto la vescica e anteriormente alla parete anteriore dell'intestino retto (questa la ragione per cui è palpabile con l'esplorazione digitale o visibile con l'ecografia a sonda transrettale); in essa passa la prima porzione dell'uretra (uretra prostatica) che nella sua parte iniziale costituisce il collo o imbuto vescicale; presenta due lobi laterali simmetrici; attraverso essa transitano le parti terminali dei dotti deferenti che terminano al canale uretrale prostatico con i dotti ejaculatori in cui terminano anche i brevi condotti delle vescicole seminali.

La prostata svolge diverse funzioni la cui conoscenza è stata per molti decenni trascurata e che solo da pochi anni è divenuta intenso oggetto di studio.

 

Le funzioni fondamentali sono sostanzialmente tre: l'attività di difesa dei testicoli e della via urinaria superiore, la produzione del liquido spermatico (caratterizzato da diversi enzimi atti a fluidificare lo sperma come il PSA, o il LDH atto a garantire il carburante finale per gli spermatozoi) in collaborazione con le vescicole seminali, la degradazione ed eliminazione degli spermatozoi invecchiati ovvero che abbiano più di 30 ore dalla loro produzione testicolare.

 

Molti degli aspetti di queste funzioni e delle modalità di svolgimento non sono ancora ben note e la discussione è aperta così come molte delle procedure di ricerca: due degli aspetti più interessanti ed importanti sembrano essere l'attività quale organo linfoepiteliale capace pertanto di definire il tipo e l'intensità di reazione immunitaria, l'attività di regolazione della produzione degli spermatozoi da parte dei testicoli.

 

​
 

16.jpg

Fig. 16 - dotti deferenti, dotti ejaculatori, vescicole seminali, prostata

Prostata

Fig. 17 - Sezione della prostata ingrandita a 150x

Prostata

Fig. 18 - Sezione della prostata ingrandita a 300x

Le vescicole seminali

Le vescicole seminali (fig. 16) (fig. 19) (fig. 20) sono delle piccole sacche (in media 6 cm x 2 cm) annesse ai rispettivi dotti deferenti (da cui derivano) in cui terminano tramite un breve restringimento detto collo, partecipando alla formazione dei dotti ejaculatori; sono situate lateroposteriormente ed inferiormente alla vescica; ogni vescicola è costituita da un dotto che si avvolge a spirale e che presenta diverse dilatazioni; hanno funzione secretiva per diverse componenti del liquido spermatico, tra cui il fruttosio (il carburante iniziale per gli spermatozoi) e proteine gelificanti che hanno funzione conservativa sugli spermatozoi riducendone la mobilità. 


Durante l'attività sessuale e nelle condizioni di eccitazione sessuale l'attività secretoria della prostata aumenta considerevolmente e perfeziona la produzione qualitativa e volumetrica del liquido spermatico rimescolandolo con il secreto proveniente dalle vescicole seminali e con gli spermatozoi provenienti dai dotti ejaculatori nell'ambito dell'uretra prostatica, dando così luogo allo sperma e preparandone l'espulsione rapida con l'ejaculazione; l'espulsione rapida avviene per contrazione rapida dei muscoli lisci della struttura prostatica e poi è coadiuvata dalle contrazioni della muscolatura perineale.

Vescicole seminali

Fig. 19 - Sezione della vescicola seminale ingrandita a 20x

Vescicole seminali

Fig. 20 - Sezione della vescicola seminale ingrandita a 500x

bottom of page